Maschera ricevuta fattura professionista I professionisti vengono divisi in: professionisti comuni, agenti, collaboratori. Queste tre categorie hanno caratteristiche contabili diverse per questo motivo tutti i cd.movimento differenti l'uno dall'atro, ma con caratteristiche comuni: es.i professionisti iniziano tutti con 95.., gli agenti 96.., collaboratori 97... IMPORTANTISSIMO: per creare i cd.di movimento dei collaboratori o degli agenti si cambia si il prefisso (96.. anzichè 95..) ma il numero finale DEVE possedere le stesse caratteristiche per ogni tipo di professionista es.: 956 Pagata ft. professionista. 966 Pagata ft. agente.
Importante: quando si inserisce la parcella in prima nota nella descrizione della causale è necessario inserire i seguenti simboli: * l'importo viene considerato imponibile ^ l'importo viene assoggettato a ritenuta d'acconto, la percentuale di ritenuta d'acconto utilizzata è quella memorizzata nell'anagrafica del fornitore dove sono memorizzati tutti i dati relativi al professionista come: causale 770, % prov.agente, IRPEF %rit.acc.,% quota prov.esente, INPS/Enasarco %rit.Inps globale, % rid.imponibile INPS, quota INPS a carico. Caratteristiche del cd. movimento(è una traccia)
Inserire il cd.mov.951 registrazione: entra nella maschera DocumentiIVA compensi a terzi. Se si deve creare il fornitore.
Inserire i dati della parcella imponibile... Nella descrizione della causale per far accettare l'imponibile sul quale calcolare la rit.acc.inserire^. Selezionare poi un cd.movimento per inserire un'ulteriore riga (2%-rimborsi.altri importi) PAGAMENTO PARCELLA: inserire il CM di pagamento 956 che entra nella maschera di pagamento, inserire il cd.del fornitore, se ci sono più importi selezionare nella striscia grigia la parcella interessata. Inserire l'importo pagato: Digitare sul tasto:
Uscire,comparirà quindi la maschera di riga di PN Cliccare sul tasto:
Sono state così rilevate la scritture di ritenuta IRPEF e INPS.
PARTICOLARITA': nel caso in cui si volesse pagare solo una parte della parcella è possibile poichè il calcolo della ritenuta da versare viene fatto sull'importo pagato. PAGAMENTO DELLA RITENUTA: Inserire il CM 111 (versamento Irpef), scrivere l'importo rit.acc.IRPEF. Fare
un Si entra nella maschera dei versamenti per compilare i dati del F24. IMPORTANTE: nel codice movimento: versamento IRPEF è obbligatoria la presenza della parola 'IRPEF' per far si che si apra la maschera della compilazione dei dati per l'F24. CERTIFICAZIONI DI FINE ANNO: Gestione compensi a terzi-Professionisti-nella maschera che si presenta si vedono i
professionisti caricati nel piano dei conti, si considerano solo quelli utilizzati durante
l'anno. Ci si posiziona sul primo, cliccare sull'icona
AGENTI: ogni agente possiede una propria percentuale, il cliente tuttavia ha una percentuale abbinata all'agente che può essere modificata. Particolarità della registrazione di un amministratore. Gli amministratori non sono soggetti a IVA, pertanto il documento non verrà stampato sul registro acquisti nel caso in cui si metta valore null o un cd.con proprietà di esenzione nel campo del cod.IVA. Al momento del pagamento comparirà la maschera che permette di rilevare la ritenuta INPS e IRPEF.
Maschere collegate: |