Primapag.gif (1762 byte)   Prelim.gif (1654 byte)    Contab.gif (1575 byte)   Fatturaz.gif (1704 byte)   Glossario.gif (1711 byte)    quesiti.gif (1732 byte)

 

Maschera Prima Nota

Il programma gestisce il caricamento, la correzione, l'ordinamento e l'elaborazione della prima nota, il collegamento con le altre procedure, o l'apertura di maschere particolari avvengono tramite il codice movimento.

La gestione della Prima Nota avviene sempre in Euro, è però possibile memorizzare le fatture ricevute od emesse in valuta, (archivio DOCEXX), tramite la Maschera Documenti IVA è possibile introdurre, o visualizzare la fattura in valuta, la parte relativa ai pagamenti, è però sempre visualizzzata in Euro.

               13a.gif (35089 byte)

La maschera  è composta da due parti: elenco delle righe caricate e visualizzazione della riga singola.

Nella seconda parte viene controllato, se non si usa un codice di movimento legato ad una maschera

- la data di registrazione, che deve essere nell'anno d'esercizio

- l'esistenza di una descrizione

- l'esistenza del numero di protocollo, data documento e nr.Documento, se richiesto dal codice di movimento

- l'esistenza dei conti dare ed avere

- l'esistenza dell'importo del movimento

- l'esistenza del codice IVA, se richiesto dal codice di movimento

- l'esattezza dell'importo IVA.

 

In base al codice di movimento si possono aprire le maschere :

Maschera Documenti IVA Clienti e Fornitori (PrimaNotaDocIVA) Consente la registrazione delle fatture emesse o ricevute, con aggiornamento degli archivi Documenti Emessi o Ricevuti e Pagamenti Attivi o Passivi, in questo modo si possono ottenere Scadenzari Attivi e Passivi. E' possibile, inoltre registrare il pagamento immediato con registrazione automatica in PN e negli archivi Documenti e Pagamenti.

Maschera pagamento PN Clienti Fornitori (PrimaNotaPagam) Consente la registrazione del pagamento di una o più fatture Clienti/Fornitori, con la possibilità di saldare una singola scadenza o ripartire l'importo su più scadenze e più fatture in automatico o su selezione. Il pagamento può anche essere registrato in valuta. Eventuali differenze possono essere imputate al Conto Abbuoni , Sconto Cassa o Differenza cambi.

Maschera Pagamento multiplo (PrimaNotaPagaMolti) Consente la registrazione di un pagamento relativo a più clienti o fornitori, con eventuale apertura della Maschera pagamento PN o maschere simili

Maschera_Corrispettivi (PrimaNotaCorrisp) Consente la registrazione dei corrispettivi presentando una maschera in cui sono visualizzati i giorni del mese con gli eventuali importi già presenti in PN. Si apre cliccando sul pulsante Dettagli in PN

Maschera_PN_Versamenti(PrimaNotaVersam) Consente la registrazione dei pagamenti Irpef e Inps , aggiornando l'archivio Versamenti e l'archivio Documenti ricevuti. Si apre cliccando sul pulsante Dettagli in PN

Maschera Ricevuta Fattura Professionista(PrimaNotaDocProf) Consente la registrazione delle fattura ricevute da professionisti, agenti e collaboratori con collegamento alla procedura Compensi a terzi

Versamenti (Versamenti) Gestisce l'archivio dei versamenti IRPEF,INPS,IVA

Ricevuta Fattura Beni_Strumentali (PrimaNotaDocIva) Consente la registrazione delle fatture relative a Beni Strumentali Cd. movimento che governano i cespiti sopra il 900.